1. Il Crowdfunding comincia prima del lancio della campagna
Il giorno in cui lanciate la vostra campagna, non dovrà mai essere il giorno in cui vi approcciate con facebook, twitter, pinterest, instagram e via dicendo. Se volete lanciare una campagna assicuratevi di avere una base di partenza discreta di amici / parenti / conoscenti che vi aiuti a "diffondere il verbo" nell'etere. Senza, a meno di non aver intessuto relazione redditizie off-line, non avete speranza.
2. Non potete contare solo su Facebook
Se non volete rischiare di passare le feste da soli, non "stressate" troppo i vostri amici di facebook. Ovviamente, un minimo è necessario, ma l'approccio al "Social Media Marketing" non può limitarsi alla scocciatura modello Candy Crush su facebook. Gli strumenti ci sono (gruppi facebook, fan page, altri social), utilizzateli!
3. Le persone non sono li ad aspettare il vostro progetto
Il punto è auto-esplicativo, comunque è vostro compito non (solo) della piattaforma che ospita il vostro progetto, quello di traghettare persone interessate sulla vostra pagina.
4. Scegli la piattaforma giusta
In fase iniziale, occorre scegliere in maniera corretta e coerentemente agli obiettivi del vostro progetto, la piattaforma giusta (es. se volete proporre un progetto musicale, cercate una piattaforma specifica per quel tema).
5. Non essere Virale, sii Coinvolgente
La viralità di una campagna è difficilissima da raggiungere, pochissimi sono i casi di progetti diventati virali. Tantissimi sono i progetti che sono riusciti a coinvolgere molte persone e da queste sono riusciti a raccogliere il budget necessario. Il vostro obiettivo non è raccogliere milioni di visite, il vostro obiettivo è raggiungere il budget.
6. Il Social Media è immediato, non dilungarti
I vostri tweet, i vostri status su facebook, i vostri post su altri social network devono essere brevi, concisi e coinvolgenti. Non dilungatevi, niente paragrafi su paragrafi di spiegazione (per quello c'è il progetto), ma concetti brevi e condivisibili immediatamente da chi vi legge.
7. Cerca di capire di cosa ha bisogno il tuo sostenitore
La campagna ha una durata prefissata (2-3 mesi), nel primo periodo di tempo cerca di capire che cosa si aspettano i tuoi potenziali sostenitori. Oltre alla reward specifica corrispondente all'importo donato, è possibile che un'update costante dei contenuti del progetto, una sorta di SAL periodico o alto, aiutino nel ricevere altri fondi o almeno nel ricevere altri share su facebook.
8. Non chiedere mai direttamente soldi
Come vi sarà ben noto, voi non state chiedendo le elemosina, state cercando sostenitori per il vostro progetto. Se avete necessità di chiedere qualche cosa ai vostri followers o ai vostri amici di facebook, chiedere share o retweet. Utilizzate formule come: "Conoscete qualcuno a cui possa interessare questo? link" oppure "Spargete la voce! link" e via dicendo.
9. La campagna è un lavoro
Nei due-tre mesi di campagna, preparatevi a faticare. Come per Mao "la rivoluzione non è un pranzo di gala", per voi la campagna "non sarà una passeggiata di salute". Pianificate, schedulate, fate dei brevi check giornalieri sullo status della campagna e soprattutto lavorate sodo!
10. Finita la campagna, tenetevi in contatto con i finanziatori
Vi sembrerà scontato, ma non lo è! Chi ha finanziato il vostro progetto merita la vostra attenzione non solo nei giorni critici della raccolta fondi, ma anche ed in un certo senso soprattutto, dopo che il vostro progetto è stato approvato. Fategli avere, oltre al "compenso" che gli spetta, anche informazioni, notizie e quanto ritenete sia necessario che i vostri sponsor sappiano!
1 commenti:
It’s really such nice information to get advantage from.Crowd Funding Insider - http://whatthecast.com
Posta un commento