sabato 9 novembre 2013

Quali sono le tipologie di Crowdfunding

Ad oggi, nel mondo, esistono centinaia di differenti piattaforme di Crowdfunding. Tutte, pero, si ispirano ai tre principali modelli di Crowdfunding ad oggi esistenti: Crowdfunding per progetti creativi, Social Leading e Equity based Crowdfunding.
Le piattaforme più conosciute (ad esempio KickStarter)fanno riferimento alla prima tipologia di Crowdfunding, ma realtà anche abbastanza rilevanti si stanno affermando nella terza tipologia.
Vediamo le tre categorie nel dettaglio:

Crowdfunding per progetti creativi

A questa categoria appartiene il maggior numero di piattaforme esistenti, la categoria comprende progetti di natura artistica, culturale, scientifica e via dicendo. A sua volta, si suddivide in due categorie:

  • Piattaforme generaliste
  • Piattaforme settoriali

Social Leading

Sostanzialmente è un sistema di micro-prestito da privati a privati. Questa tipologia si occupa di finanziare progetti attraverso prestiti tra privati a tasso agevolato, il finanziatore, quindi, percepisce un interesse sul capitale prestato.

Equity based Crowdfunding

Questa tipologia non prevede un interesse sul capitale prestato, ma bensì conferisce a chi presta denaro una quota di partecipazione aziendale, quindi, in buona sostanza, i finanziatori diventano azionisti.

0 commenti:

Posta un commento