venerdì 29 novembre 2013

Crowdfunding Success Story: KANO, il pc che ti costruisci da solo

Kano è un semplice kit di montaggio per computer ideato per permettere alle persone di ogni età di assemblare un computer partendo da zero con l’obiettivo di diffondere queste conoscenze. Kano è alimentato da un modulo di calcolo Raspberry Pi (un single-board computer, ovvero un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica), il kit comprende: due manuali di istruzioni, una custodia personalizzata, una scheda SD da 8 GB, una tastiera, un altoparlante, una spina di alimentazione una connessione HDMI e alcuni cavi mini USB.
Il team ha poi sviluppato anche Kano OS, un sistema operativo basato su Linux, ed i blocchi Kano, una tipologia di programmazione visuale che permette agli utenti di sviluppare con i blocchi di codice che poi verranno trasformati in linguaggio Javascript o Python per l’uso nella programmazione del gioco o di altre applicazioni. Il progetto è iniziato ispirandosi ai Lego scegliendo come nome il soprannome del famoso istruttore di judo giapponese, Jigoro Kano.
Lanciato come un progetto Kickstarter con l’obiettivo di assicurare 100.000 dollari in finanziamenti, il progetto ha già raccolto più di 580.000 dollari. Il kit in vendita al costo di 119 dollari, verrà distribuito in tutto il mondo nel mese di luglio del prossimo anno.
A questo simpatico computer, per funzionare, manca esclusivamente un monitor.
Link al progetto su Kickstarter: link

0 commenti:

Posta un commento